Cura dei capelli in autunno: consigli e prodotti

Cura dei capelli in autunno: consigli e prodotti

Cura dei capelli in autunno

Non esiste una spiegazione sul perché si perdono più capelli in autunno, tante diverse teorie ma poche certezze. Una probabile ipotesi è che in estate, per proteggere il cuoio capelluto dal sole, si tende ad avere più capelli, che poi andranno persi all'inizio dell'autunno quando la loro funzione si è esaurita. Altre spiegazioni parlano di stress dopo l'estate oppure degli ormoni che in autunno rendono la caduta di capelli più consistente. Qualunque sia il motivo è bene correre ai ripari: vediamo cosa fare e cosa no nella cura dei capelli in autunno.

Perché in autunno cadono i capelli?

La perdita di capelli stagionale si nota con un aumento di capelli sul cuscino o sulla spazzola durante un particolare periodo dell'anno. Facendo attenzione si vedrà che i capelli cadono da tutto il cuoio capelluto e non da una sola zona, una perdita di capelli stagionale è del tutto naturale dovuta al cambio di clima, l’importante è riuscire a mantenere i capelli e il cuoio capelluto il più sani possibile in ogni periodo dell’anno così da riuscire ad affrontare al meglio qualsiasi situazione.

L’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto è fondamentale per la loro salute, il cuoio capelluto secco può causare infiammazione e aumentare la perdita di capelli, via libera all’utilizzo di una maschera condizionante una volta alla settimana limitando lo styling a caldo per un risultato immediato.

  • Bioscalin attivatore capillare con iSFRP-1 molecola unica di ultima generazione e tecnologia iON di rilascio mirato e prolungato, per il massimo assorbimento. Texture leggera, non unge e non appesantisce i capelli.

Quanto dura la caduta dei capelli in autunno?

La perdita di capelli stagionale è temporanea, anzi non si dovrebbe nemmeno parlare tecnicamente di perdita, si tratta di un’accelerazione della caduta che dovrebbe diminuire entro un paio di settimane dall'inizio della stagione. Prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto e adottare una dieta ricca di proteine è la chiave per contribuire dall’interno alla salute dei capelli che aiuterà a farne ricrescere di nuovi in pochissimo tempo.

Come rinforzare i capelli in autunno?

Assumere proteine ogni giorno influenza la crescita dei capelli, soprattutto vegani e vegetariani dovrebbero fare attenzione ad aumentarne la quantità, magari aggiungendo alla dieta fagioli e legumi, uova e yogurt greco. Anche il ruolo delle vitamine e dei minerali non è secondario, le vitamine da preferire sono A, B, C, D, E, zinco e ferro, ad esempio la biotina con lo zinco è un’integrazione molto efficace per i capelli, la pelle e il tessuto muscolare. Mangiare frutta, verdura e proteine, sono questi gli alimenti ai quali dare priorità in autunno, una scelta che influisce positivamente sulla salute in generale e sulla salute dei capelli in particolare.

Integratori per capelli in autunno

  • Bioscalin Nova Genina Integratore alimentare in compresse. Nuovo integratore per favorire la forza dei capelli. Formulazione all'avanguardia che, grazie ad una combinazione unica di attivi naturali e brevettati esclusivi, costituisce un aiuto specifico in caso di capelli indeboliti. È indicato per tutte quelle situazioni di temporaneo indebolimento o caduta dei capelli spesso legato al cambio di stagione, stress psicofisico, esposizione al sole, alimentazione sbilanciata e post-gravidanza.
  • Bioscalin Energy Integratore alimentare utile per i capelli dell'uomo, con Arginina, Caffeina e Carnitina, implicati nei processi del metabolismo energetico cellulare. E in più biotina, Creatina e Zinco, nutrienti utili per i capelli. La presenza degli estratti di Melograno e Caffè verde contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Lo speciale rivestimento della compressa, che la protegge dai succhi gastrici, abbinato al rilascio graduale, permette agli attivi di arrivare integri nell'intestino, dove inizia la loro assimilazione in modo graduale. Il risultato è la massimizzazione della disponibilità degli attivi e un ottimale assorbimento, per una loro efficace azione sul capello.

Image by: Adobe free stock

Articolo pubblicato da Dott. Marco Guglielmi

Test